Il nostro centro da anni collabora con specialisti di Neuropsichiatria infantile in modo da restituire un profilo di funzionamento globale psichico e un inquadramento diagnostico completo da ogni punto di vista.
Cos’è la neuropsichiatria infantile?
Si tratta di una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi nell’età fra zero e diciotto anni.
È una disciplina che:
- Analizza i profili neurobiologici in età evolutiva e le possibili alterazioni con ripercussioni psicopatologiche
- Individua l’eziologia delle più diffuse problematiche nell’ambito della medicina interna e dell’età evolutiva
- Studia le basi metodologiche per i relativi interventi preventivi e clinici, diagnostici e terapeutici (farmacologici e riabilitativi)
Percorso diagnostico
La valutazione neuropsichiatrica prevede un colloquio con il paziente e la famiglia in cui si raccolgono informazioni sul motivo della visita e si indaga la storia clinica della persona: l’esordio del disturbo e la sua evoluzione, la sintomatologia presente, il funzionamento cognitivo, l’umore e il comportamento. Successivamente alla presa in carico della richiesta da parte del paziente e della sua famiglia, segue la valutazione in cui vengono somministrati questionari, interviste strutturate e test neuropsichiatrici, selezionati sulla base delle più recenti direttive della comunità scientifica.