In Equipe è un centro medico specializzato in consulenza, diagnosi e psicoterapia per tutto l’arco di vita.
La Psichiatria di In Equipe, insieme al centro clinico specialistico per l’adolescenza, offre un servizio di farmacoterapia per adolescenti, giovani adulti ed adulti.
La psichiatria e la terapia medica possono essere di grande aiuto laddove il disagio psichico rende la vita faticosa. Lo psichiatra è un medico laureato in medicina e chirurgia e specializzatosi in psichiatria. Come medico ha una conoscenza approfondita dei fattori biologici coinvolti nella genesi delle patologie psichiatriche ed è, dunque, la figura professionale formata per indicare una terapia farmacologica.
Ogni individuo è unico e ogni psiche ha un mondo infinito al suo interno. La nostra esperienza e la costante formazione hanno permesso di apprendere e usufruire di modelli di intervento e cura che permettano di rispondere in maniera pertinente alla moltitudine di diversità che compone l’essere umano.
Svolgere al meglio la professione vuole dire anche trovare una risposta terapeutica più ampia e più adattabile alla soggettività dei pazienti. L’approccio del nostro cento In Equipe è un approccio integrato che mira a valorizzare la persona nella sua totalità e complessità: in questa ottica, psichiatria e medicina vengono integrati ad una terapia e al supporto psicologico e psicoterapeutico.
La Farmacoterapia
Per alcune problematiche riportate al terapeuta può essere consigliato ed opportuno l’aggiunta alla psicoterapia di un intervento farmacologico, di competenza strettamente psichiatrica. La ricerca attuale sostiene che, in determinate circostanze, i due trattamenti, quello farmacologico e quello psicoterapeutico, possano operare in stretta sinergia, rafforzando l’efficacia del trattamento. In questi casi, lo psichiatra prescrive, in accordo con il paziente, dei farmaci con lo scopo di alleviare più rapidamente la sintomatologia e il conseguente malessere sperimentato.
L’obiettivo di una terapia integrata è quello di:
- risolvere o ridurre la sintomatologia e rafforzare reciprocamente gli effetti benefici di entrambi i trattamenti;
- sostenere il recupero di un funzionamento ottimale nei diversi contesti di vita;
- favorire una comprensione più approfondita di sé e del proprio malessere e facilitare i processi di cambiamento.
In Equipe offre la possibilità di integrare i diversi strumenti terapeutici a nostra disposizione, siano essi farmaci e/o psicoterapia, nell’individuare il miglior trattamento possibile tarato sulle richieste portate dal paziente, grazie alla presenza di un’equipe di professionisti qualificati in diversi ambiti e con alle spalle una pluriennale esperienza professionale.
In Equipe offre una esperienza specialistica nella formulazione di una farmacoterapia specifica per gli adolescenti. La scelta del farmaco in adolescenza è una delle competenze che In Equipe ha maturato durante i molti anni di lavoro con diverse tipologie di disturbi e patologie che possono caratterizzare questa fase della vita.